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INFORMATIVA COVID - 19

Informativa covid

Gentili Clienti, lo Studio Grego ha adottato un Protocollo interno di misure per il contrasto e contenimento della diffusione da virus Sars-CoV-2 negli ambienti di lavoro, a tutela della salute dei professionisti che vi lavorano, dei dipendenti e di tutti gli utenti (clienti, visitatori, fornitori), sulla base delle indicazioni normative e delle raccomandazioni di cui al Protocollo ministeriale condiviso con le parti sociali e rappresentanti di categoria del 24 aprile 2020. Prima informazione e principio di auto-responsabilizzazione Scopo del presente documento è l’informazione a tutti gli utenti dello Studio Grego al fine di porre in essere tutti i comportamenti e le precauzioni che assicurino i più adeguati livelli di protezione richiesti a livello normativo.

Fondamentale è l’auto-responsabilizzazione dei singoli: nell’uso delle protezioni individuali, nella frequente igienizzazione delle mani, nel mantenere costante il livello di attenzione rispetto alle misure indicate nel Protocollo adottato. In particolare, si rammenta che in presenza di febbre (oltre i 37,5°C), altri sintomi influenzali, anosmia o iposmia, ageusia o ipogeusia, è obbligatoria la permanenza domiciliare, nonché il notiziarne il medico di famiglia e l’autorità sanitaria. L’obbligo è esteso a tutti coloro che nei precedenti quattordici giorni siano stati a contatto con persone positive al virus Sars-CoV-2 o provengano da zone considerate a rischio, secondo le indicazioni dell’OMS.

Ingresso nei locali dello Studio A tutti gli utenti dello Studio sarà richiesto di indossare mascherina e di igienizzarsi le mani con l’apposito gel a disposizione prima del loro ingresso. L’accesso dei clienti, fornitori e visitatori esterni, è possibile, solo ed esclusivamente, previo appuntamento, al fine di ridurre le possibilità di contatto con gli altri utenti. Gli appuntamenti saranno fissati in modo tale da evitare attese nei luoghi comuni (ingresso, ecc.) e consentire la possibilità di igienizzare e ventilare i locali utilizzati.

Non sarà consentito in nessun caso l’accesso ad eventuali accompagnatori, né sostare nell’area di attesa. Servizi igienici È previsto un servizio igienico dedicato a clienti, fornitori ed altri visitatori esterni, differente da quelli utilizzati esclusivamente dai professionisti e dal personale dipendente. Per entrambi gli ambienti, è garantita una adeguata pulizia giornaliera.

Pulizia e sanificazione Lo Studio ha provveduto alla sanificazione dei locali e di tutti gli ambienti prima della riapertura al pubblico. Nondimeno, oltre alla quotidiana pulizia con prodotti a base alcolica di tutte le postazioni di lavoro (a cura dei singoli) e di tutte le aree comuni (sale riunioni e servizi igienici) è assicurata la regolare pulizia e la sanificazione periodica dei locali. Nel caso fosse riscontrata la presenza di una persona positiva al Covid-19 all’interno dei locali dello studio, si procederà ad una sanificazione totale dell’area, nonché alla ventilazione dei locali. Precauzioni igieniche personali È fatto obbligo, a tutte le persone presenti in studio, di adottare scrupolosamente ogni precauzione igienica possibile. Si raccomanda una frequente pulizia delle mani, con acqua e sapone o gel igienizzanti.

Lo Studio mette a disposizione una postazione con gel igienizzanti facilmente individuabile all’ingresso. Si raccomanda l’uso di guanti o la preventiva pulizia delle mani con idonea sostanza a base alcolica, per l’utilizzo delle fotocopiatrici. Dispositivi di protezione individuali Premesso che, per ogni e qualsiasi attività, il personale dello studio è fornito di mezzi di comunicazione ed operativi tali da ridurre al minimo i contatti interpersonali, qualora l’attività lavorativa imponga una distanza inferiore ad un metro (1 mt), è necessario l’uso delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione individuale forniti. È fatto obbligo ai clienti, ai fornitori ed ai visitatori esterni di indossare i dispositivi di protezione individuale durante la loro permanenza nello Studio.

Gestione spazi comuni L’accesso agli spazi comuni (sala server, sale riunioni, area break e servizi igienici, segreteria) è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e, inoltre, con il mantenimento della distanza di sicurezza tra le persone che li occupano.

Spostamenti interni, riunioni ed altri eventi Gli spostamenti all’ interno dello Studio sono limitati al minimo indispensabile e, comunque, nel rispetto di tutte le indicazioni fornite. Le riunioni saranno tenute preferibilmente a distanza (videoconferenza, teleconferenza); nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria, garantendo, comunque, il distanziamento interpersonale ed una adeguata pulizia ed areazione dei locali all’esito dell’incontro.

A tale ultimo fine, le sale riunioni saranno utilizzabili garantendo intervalli obbligatori di almeno 15 minuti tra una riunione e quella successiva. Non è consentito l’uso dei locali dello studio per eventi formativi o altre riunioni con finalità differenti dall’ambito professionale. Gestione di casi sintomatici Nel caso in cui una persona presente in studio manifesti febbre o altri sintomi da infezione respiratoria dovrà dichiararlo immediatamente ad uno dei professionisti di riferimento. Si procederà, quindi, all’isolamento dell’interessato e di quanti presenti nel medesimo locale, fornendo a tutti una mascherina (ove sprovvisti). La Segreteria comunicherà tempestivamente a tutti i presenti di rimanere all’interno delle proprie stanze.

Nel minor tempo possibile, saranno avvertite le autorità sanitarie competenti ed il numero di emergenza regionale. Lo Studio, inoltre, collaborerà nell’indicazione di eventuali “contatti stretti” della persona riscontrata positiva a test-tampone, al fine di permettere alle Autorità l’applicazione delle necessarie ed opportune misure. In attesa dell’esito del test, i professionisti eventualmente rientranti nel novero dei “contatti stretti” sono invitati a non accedere ai locali dello Studio. Aggiornamento del Protocollo interno

Il Protocollo interno sarà soggetto a periodico aggiornamento, in relazione ad eventuali novità normative, ovvero per l’adeguamento e implementazione di nuove misure rese necessarie.

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